Pagamento delle bollette Enel Energia
Pagare le bollette Enel Energia con Addebito Diretto o Domiciliazione
L'addebito diretto permette di addebitare le tue bollette, il giorno della scadenza e in modo automatico. Una volta attivo riceverai la restituzione del deposito cauzionale precedentemente addebitato (comprensivo degli interessi maturati fino all'attivazione della domiciliazione).
Puoi attivare la domiciliazione bancaria su:
conto corrente bancario italiano o estero in area SEPA (SDD);
conto corrente postale (SDD);
carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express emessa in Italia e nell’intera area SEPA (non disponibile per i clienti Business);
conto PayPal (non disponibile per i clienti business).
Per procedere all'attivazione puoi accedere all'Area Clienti e selezionare "Servizi" e "Addebito diretto" oppure utilizzare l'App Enel Energia, selezionando "Modalità di pagamento" all'interno del dettaglio fornitura.
In entrambi I casi dovrai indicare il tuo IBAN, il numero della tua carta di pagamento, le tue credenziali PayPal.
Dopo la richiesta dovrai attendere alcuni giorni, fino a dieci giorni per l’addebito su conto corrente e fino a cinque per l’addebito su conto PayPal o carta di pagamento, utili al tuo istituto di credito per effettuare le dovute verifiche.
Pagare la bolletta Enel dall'Area clienti sul sito Enel Energia o dall'App
Puoi pagare la tua bolletta dall'Area Clienti, con i seguenti metodi di pagamento:
carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express, emessa in Italia e nell’intera area SEPA;
pagoPA online, con l’app IO oppure tramite app o sito web della tua banca o degli altri canali abilitati o in alternativa sul territorio, in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.
Inoltre, puoi pagare direttamente dall'App di Enel Energia selezionando "Novità" e "Paga in uno scatto" per pagare qualsiasi fattura di Enel Energia, anche non intestata a te, inquadrando il QR Code presente nelle prime due pagine della bolletta.
Al termine del pagamento non dovrai inviare alcuna ricevuta, registreremo in modo automatico il tuo pagamento.
Pagare la bolletta Enel con bonifico bancario
Se vuoi effettuare il pagamento della bolletta tramite bonifico bancario utilizza i seguenti dati:
Beneficiario: Enel Energia Spa
Banca: Intesa Sanpaolo SpA (Sede di Roma – Via del Corso, 226 – 00187 Roma opzionali)
Conto Corrente: 051014470177
IBAN: IT18Y0306905020051014470177
BIC/SWIFT: BCITITMM700 obbligatorio solo per bonifici effettuati dall’estero, fuori area SEPA
Nella causale sono obbligatori da inserire, per il perfezionamento del pagamento, il n. fattura (numero di 10 cifre riportato nella prima pagina della bolletta) o n° cliente (numero di 9 cifre, indicato nella prima pagina della bolletta) e i tuoi dati fiscali (Codice Fiscale o Partita IVA)
In caso di pagamento rata Piano di rientro, vanno inseriti, obbligatoriamente nella causale, per il perfezionamento del pagamento, i dati fiscali (Codice Fiscale o Partita IVA) ed il numero della rata che si sta pagando riportandolo nel seguente modo: PPP.numerorata.PPP.
pagare la bolletta presso lo Spazio Enel
Puoi pagare la tua bolletta in maniera facile e veloce tramite POS, presso tutti gli Spazio Enel abilitati al servizio: ricordati di presentare l'avviso di pagamento e di ritirare e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento.
pagare la bolletta tramite CBILL
Puoi pagare la tua bolletta attraverso il servizio CBILL, disponibile su tutti i servizi di home banking delle banche convenzionate.
Per utilizzare questo canale:
collegati all’Home Banking della tua banca e cerca il logo CBILL;
seleziona il codice CSN73 - ENEL ENERGIA SPA PROFILO PAGOPA e digita il codice di 18 caratteri numerici che troverai stampato sull'avviso di pagamento;
autorizza il pagamento che ti verrà proposto.
Controllare lo stato di pagamento di una bolletta
Per verificare lo stato dei tuoi pagamenti puoi:
accedere all'Area Clienti e selezionare "Visualizza le bollette" sulla fornitura di interesse;
utilizzare l'App Enel Energia e selezionare "Bollette" nel dettaglio fornitura.
Per ogni bolletta potrai controllare lo stato del pagamento:
Pagata: pagamento della bolletta ricevuto e registrato.
Da pagare: pagamento non ancora ricevuto.
In pagamento: pagamento concluso con esito positivo: la registrazione è in corso, lo stato sarà aggiornato automaticamente a bolletta pagata appena completeremo l'operazione.
Rateizzata: bolletta per cui è attiva una rateizzazione.
Addebitata su conto corrente, carta di credito, conto PayPal: bolletta sulla quale è attivo l’addebito diretto.
Addebito in verifica: bolletta per la quale l’addebito dell’importo sul conto corrente o sulla carta di credito è in verifica presso il proprio istituito di credito.
Annullata: la bolletta è stata stornata.
Accreditata: bolletta di importo negativo che è stata già accreditata su un’altra bolletta oppure rimborsata.
Da Accreditare: bolletta di importo negativo che deve essere ancora accreditata su un’altra bolletta oppure da rimborsare.
Nulla da pagare: bolletta di importo nullo che non è da pagare.
Non pagabile online: bolletta che non è possibile pagare da Area Clienti e APP di Enel Energia perché affidata ad agenzia di recupero credito.
Ad avvenuto pagamento, lo stato di pagamento cambierà in “Pagata” dopo circa 48/72 ore.
Cosa succede se paghi due volte la bolletta
Se hai pagato due volte e le bollette sono tutte pagate il doppio pagamento è accreditato sulle bollette di prossima emissione. Se preferisci il rimborso con una modalità diversa, richiedilo ad uno dei nostri canali di contatto. Se hai pagato due volte ma risultano ancora bollette da pagare il doppio pagamento viene utilizzato per compensare le bollette scadute e non pagate. Qualora il saldo risulti a credito, il residuo sarà accreditato sulle prossime bollette, mentre se il saldo risulta a debito, riceverai la lettera di compensazione con il dettaglio delle fatture interessate, completo dell'avviso di pagamento pagoPA per procedere al saldo.
Modificare la modalità di pagamento delle bollette Enel
Puoi visualizzare e modificare la modalità di pagamento delle bollette in area clienti alla voce "servizi e poi selezionando "addebito diretto" oppure dall'App di Enel Energia selezionando "Gestisci modalità di pagamento" nelle azioni rapide della sezione Home.
Problemi durante il pagamento della bolletta Enel
Se hai riscontrato difficoltà durante il pagamento online, riavvia l'App Enel Energia, oppure svuota la cache del tuo browser, e accedi nuovamente in Area Clienti sul sito enel.it. Se dopo queste operazioni, non è comunque possibile effettuare il pagamento, ti invito a riprovare più tardi, in quanto potrebbe trattarsi di un'indisponibilità temporanea, dovuta ad un aggiornamento sistemi, oppure prova ad utilizzare un metodo diverso di pagamento.
Problemi con l'attivazione dell'addebito diretto o domiciliazione
Se non riesci ad attivare o modificare l'addebito diretto o la domiciliazione delle bollette Enel chiedi di parlare con un operatore.